venerdì 24 giugno 2016

Un asciugamano davvero innovativo

Un asciugamano davvero innovativo






Ammetto che ero molto curioso di provare questo asciugamano particolare: dalla descrizione sembra perfetto per queste giornate d’afa. Il prodotto è presentato come un asciugamano rinfrescante, che assorbe il sudore e rimane fresco per lungo tempo, in più antibatterico, insomma imperdibile. Questo asciugamano arriva in una busta richiudibile. Confesso che ho avuto un po’ di difficoltà per capire il funzionamento poiché sul retro della confezione ci sono delle istruzioni ma non proprio complete. In sintesi si deve bagnare o inzuppare il panno, strizzarlo per bene (anche più volte) finché non smette di rilasciare acqua e infine agitarlo e strattonarlo.

Le prime volte che l’ho provato sono rimasto perplesso, non sembrava una novità tecnologica, ma la sensazione era di avere addosso un normale asciugamano bagnato… la sensazione non era di freschezza ma di umidità. Penso che l’errore fosse nel non aver strizzato completamente il panno. Cercando in rete ho trovato maggiori indicazioni sull’utilizzo corretto e così ammetto che ho trovato un senso a tutto ciò.

A questo punto, approfittando delle calde giornate di questo periodo ho cominciato ad apprezzarne le qualità. La cosa più sorprendente e divertente è la modalità di “riattivare” la freschezza del panno: quando sembra ormai a temperatura ambiente basta agitarlo e strattonarlo e ritorna fresco. All’occorrenza si deve ribagnare, ma mentre scrivo è passata circa un’ora e mezza da quando l’ho bagnato inizialmente (però l’ho “riattivato” più volte).

Non è un asciugamano gigantesco per avvolgercisi completamente, infatti è pensato per essere tenuto intorno al collo o alla testa. E forse il problema è proprio questo perché per stare completamente freschi in estate non basta tenerlo al collo; al contrario per essere utilizzato mentre si fa sport in palestra o all’aperto potrebbe essere veramente utile per il suo scopo (in palestra ho sempre usato i classici asciugamani rendendoli alla fine dell’allenamento zuppi di sudore) perché fornisce la doppia azione di rinfrescare e assorbire il sudore.  Effettivamente nell’utilizzarlo durante la ginnastica ho riscontrato meno sudore colante e ho avuto la possibilità di provare a rinfrescarmi un pochino.

Penso che il principale fraintendimento sia sul termine rinfrescare: questo asciugamano non ci fa sentire freddo o ci fa gelare sotto al sole estivo, ma ci aiuta a rimanere freschi e a combattere la calura.

Sulla confezione è riportata anche una funzione protettiva contro i raggi UV per cui tornerebbe molto utile per chi passa molte ore sotto al sole.

Quella che personalmente trovo sia la funzione veramente più utile è, invece, l’utilizzo quando si ha la febbre: quando mi capita di mettere un panno sulla fronte, l’effetto rinfrescante dura pochi minuti, al contrario con questo speciale asciugamano dovrei risolvere questo problema senza dovermi alzare ogni 5 minuti per rinfrescare il panno, ma mi basterebbe strattonare questo e “riattivare” la freschezza. Non mancherò di utilizzarlo in quella situazione, ma non ho troppa fretta di provare.

Che altro dire, non mi intendo di materiali per cui mi limito a leggerli, mentre noto una trama accurata e particolare, un colore e uno stile che si abbina perfettamente all’abbigliamento da ginnastica. Trovo utile l’informazione di come prendersi cura del panno: si può lavare in lavatrice, ma non bisogna assolutamente utilizzare la candeggina.

Come dicevo, approfitterò di questi giorni per continuare a provare questo asciugamano e a sfruttare tutte le sue particolarità. Quello che mi lascia perplesso e non del tutto convinto è l’impressione di tenersi addosso semplicemente un asciugamano umido, e non è una cosa particolarmente piacevole (soprattutto quando si sta in casa); a favore invece c’è l’effettiva efficacia della procedura di “riattivazione” della freschezza (ammetto che è divertente). Ho visto che all’estero questo tipo di prodotto è molto diffuso, qui da noi invece è una novità e chissà che magari non serva a dare una mano contro il caldo senza dover ricorrere all’aria condizionata. Invece, in ambito sportivo, per assorbire e asciugare il sudore fa perfettamente il suo lavoro.

Ho ricevuto questo prodotto con uno sconto o gratuitamente, così da poterlo testare e recensire in modo onesto e imparziale.










Link prodotto: Clicca qui 

Link venditore: GreForest