sabato 25 giugno 2016

Lampada da armadio: un’idea illuminante

Lampada da armadio: un’idea illuminante 





Questa è una lampada da armadio, in parole semplici, quando apriamo le ante dell’armadio, la luce si attiva e illumina l’interno dell’armadio, un po’ come succede negli alberghi. Ricreare quella sensazione è davvero bello (e anche divertente da provare). Si può usare con qualsiasi armadio o mobile ma ovviamente l’effetto sarà più significativo con quelli più grandi e in stanze con poca luce.

Applicare questo prodotto è semplice, infatti sul retro c’è tutta una striscia magnetica e adesiva che serve per attaccarlo senza chiodi o viti; in alternativa si può anche appoggiare su una superficie apposita.

La parte frontale presenta 10 Led che fanno una bella luce chiara, con al centro il sensore di movimento (da indicazioni il raggio d’azione riportato è un’area di circa 3 metri).

Credo che questa lampada si possa comodamente utilizzare anche per illuminare una stanza, un corridoio o delle scale: basta posizionarla in un punto ottimale e quando ci passeremo davanti farà luce. E questo potrebbe essere utile anche di notte quando vaghiamo per casa senza dover trovare ogni volta l’interruttore della luce.

Facendo delle prove proprio in questo ambito, il sensore ha una discreta reattività, ma deve esserci buio sufficiente altrimenti la presenza di luce circostante sembra influenzarne le prestazioni non facendolo scattare immediatamente.

Posizionando questa lampada all’interno di un armadio, nel centro, dove si aprono entrambe le ante, il sensore, anche qui,  è stato decisamente reattivo.

Ecco, come detto, è la luce intorno che sembra influenzare la reattività del sensore: meno luce c’è e più è sensibile (e appunto anche tra le indicazioni è riportato che lavora esclusivamente al buio).

Una volta attivata la luce, questa dura abbastanza a lungo per consentire di fare ciò che si deve con tutta calma, dopodiché si spegne in automatico. Per il funzionamento servono 4 pile mini stilo (forse un po’ troppe). La criticità secondo me riguarda lo sportellino apri e chiudi (quello dove si inseriscono le pile) che è troppo mobile e ballerino e non sembra troppo resistente.

Al contrario la parte migliore riguarda proprio i Led che fanno alla perfezione il loro lavoro, emettendo una luce molto forte.

Il prodotto è utile e simpatico e considerato nel complesso direi che il rapporto prezzo/qualità non è male, soprattutto se pensiamo alla semplicità di installazione.








Link prodotto: Clicca qui 

Link venditore: Simple Tek